Doccia sicura, ecco i design più in voga sul mercato

Al giorno d’oggi, in commercio si stanno facendo sempre più spazio dei nuovi sistemi e accessori all’avanguardia per poter rendere l’utilizzo della doccia decisamente più semplice in confronto al passato. Al tempo stesso, è bene sottolineare come facilità d’uso ed estetica non vadano assolutamente più separate, ma anzi sembra che proseguano ormai a braccetto.

Il bagno viene considerato un ambiente perfetto per potersi godere un benessere completo, che coinvolga non solamente il corpo, ma anche la mente. Al tempo stesso, si tratta di un ambiente che viene frequentato da parte di tutta la famiglia, quindi deve essere in grado di accogliere le esigenze sia dei più piccoli che delle persone più avanti con l’età.

Di conseguenza, è importante avere una doccia sicura e l’intero concetto di sicurezza deve essere applicato ad ogni sua parte. Ecco spiegata la ragione per cui si stanno diffondendo in misura sempre maggiore dei progetti che vengono ribattezzati “design for all”. in poche parole, si tratta di sistemi che rendono molto più semplice l’impiego giornaliero sia di sanitari che di apparecchi, cercando di proteggere le persone dalla possibilità di cadere piuttosto che dalle scottature.

In tal senso, è bene sottolineare come, spesso e volentieri, la sostituzione della vasca e l’inserimento di un box doccia può rappresentare il primo passo verso la rimozione di ogni tipo di barriera fisica. Al tempo stesso bisogna mettere in evidenza come pure la doccia possa nascondere qualche problematica. Ad esempio, deve essere sempre antiscivolo, oltre che con dei dislivelli che non devono assolutamente diventare una barriera, ma al contrario essere molto facili da oltrepassare.

Come dicevamo, in commercio c’è l’opportunità di trovare un gran numero di docce sicure, visto che vengono proposti sempre più modelli caratterizzati da uno stile contemporaneo e minimale, ma che sono comunque in grado di garantire una sicurezza totale. Quindi, c’è da evidenziare anche lo sviluppo di sistemi intelligenti, che vengono realizzati proprio per soddisfare ogni tipo di esigenza, in particolar modo delle famiglie più numerose.

Di conseguenza, si possono trovare sul mercato spesso e volentieri delle colonne saliscendi, che sono state realizzate proprio per garantire la massima stabilità agli elementi mobili ed evitare di doversi staccare dalla parete anche nel momento in cui si dovesse rischiare di perdere l’equilibrio. Al contempo, ci sono vari tipi di sistemi e di miscelatori che servono a gestire in maniera ottimale la temperatura dell’acqua, facendo in modo di evitare che le persone possano scottarsi.