Risparmiare spazio in bagno? Ecco perché conviene puntare sui sanitari piccoli

Risparmiare spazio in bagno

Avete intenzione di fare una rivoluzione e risparmiare spazio in bagno? Allora, il consiglio migliore da seguire è quello di installare dei sanitari di ridotte dimensioni. Il vantaggio principale, quindi, è quello derivante dalla loro compattezza, chiaramente occupando molto meno spazio. Sul mercato, inoltre, i sanitari piccoli si possono trovare sia nei modelli sospesi che in quelli a terra.

Risparmiare spazio in bagno con i sanitari piccoli

C’è effettivamente una richiesta particolarmente alta per quanto concerne i sanitari piccoli. Il risparmio di spazio in bagno è notevole, non solamente in larghezza, ma anche in riferimento alla profondità. Infatti, questa tipologia di sanitari si caratterizza per avere una profondità inferiore ai 50, in diversi casi, ed una larghezza che supera di poco i 35 centimetri.

I vantaggi della versione sospesa

La versione sospesa, considerando il fatto che non si appoggia a terra, permette anche di aumentare, visivamente, lo spazio presente in bagno. Di conseguenza, è chiaro che questi modelli presentano un altro importante vantaggio: ovvero, quello di consentire una facilissima pulizia del pavimento del bagno.

I materiali

Gran parte dei sanitari piccoli viene costruita in ceramica bianca sanitaria lucida, ma ci sono diverse versioni presenti sul mercato con una finitura opaca, mentre altri modelli sono molto colorati. Infatti, ne sono state realizzate varianti particolari, dedicate soprattutto ai bambini, che possono contare anche sulla presenza di numerose decorazioni.

Forme rotonde o squadrate?

Un buon numero di sanitari piccoli presenta delle forme piuttosto rotonde, mentre altre presentano una forma tendenzialmente più squadrata. Gran parte di questi modelli vengono montati a filo muro: si tratta di un’altra versione particolarmente interessante dal punto di vista estetico, garantendo una gran facilità a svolgere le varie pulizie del pavimento.

Uno di fronte all’altro

Non c’è spazio per inserire i sanitari affiancati? Allora i sanitari piccoli hanno il pregio di poter essere installati uno di fronte all’altro. La profondità molto limitata è chiaramente un grandissimo vantaggio in tal senso. Se il bagno dovesse essere veramente piccolo, allora si può anche optare per un water-bidet, un solo sanitario in cui ci sono entrambe le funzioni. È chiaro che la tecnologia ha fatto passi da gigante, con un controllo completamente elettronico dei sistemi di risciacquo.

Versioni tecnologiche

Pure tra i sanitari piccoli troviamo delle versioni di vaso rimfree, ovvero in cui manca l’ibrida. Il vantaggio è indubbiamente quello di garantire un risciacquo decisamente più igienico, ma anche più completo della componente interna ed è chiaro come anche le pulizie siano semplificate.