Mensole per lavabo bagno, ecco quali sono le migliori

Sul mercato si stanno diffondendo in maniera molto rapida: stiamo parlando delle mensole per lavabo bagno, che riescono a donare un tocco di eleganza, ma al tempo stesso pure di contemporaneità a questo ambiente che si sta facendo sempre più importante per tutta l’abitazione.

Le mensole rappresentano una soluzione valida ed efficace per tutti i bagni più moderni, in modo particolare quelle sottolavabo, dal momento che rappresenta un’ottima alternativa in confronti ai classici mobiletti per il bagno. Dal punto di vista visivo si tratta di mensole che fanno della leggerezza il loro punto di forza, garantendo spazio di lato per poter collocare degli accessori e dei prodotti dedicati all’igiene.

Il lavabo d’appoggio si può considerare la tipologia di mensola maggiormente diffusa sul mercato, ma c’è da evidenziare come possa essere installato solo ed esclusivamente su delle mensole specifiche, oppure sulla parte superiore di un mobile.

Le mensole per lavabo, che nella maggior parte dei casi hanno uno spessore davvero importante (pari a circa 12-13 centimetri), vengono realizzate con una finitura in legno naturale, con un effetto tipicamente materico, oppure vengono laccate in diverse tonalità. Per questa ragione, c’è la possibilità di combinarle senza alcun problema con il resto dell’arredamento che caratterizza il bagno.

Ci sono delle mensole per lavabo che sono ovviamente molto meno costose, come ad esempio quelle che vengono realizzate a base di laminato piuttosto che di melaminico. In caso di scelta sul laminato, il consiglio migliore da seguire è quello di optare per l’HPL, che presenta un livello di resistenza più alto nei confronti dell’umidità.

Spesso e volentieri, le mensole per lavabo bagno vengono proposte in un gran numero di dimensioni. In questo modo, c’è la possibilità di sfruttare nel migliore dei modi lo spazio che si viene a creare a parete. Nella maggior parte dei casi sono proposte all’interno di una collezione componibile, in cui si può optare per tantissime combinazioni, in modo particolare di colore.

Spesso si trovano delle mensole per lavabo bagno che sono installate ad una sola parete, mentre in altri casi sono fissate su due pareti, mentre in altri casi vengono integrate anche da un mobile contenitore, che viene collocato proprio al di sotto.

Maggiore è la lunghezza e l’ampiezza delle mensole, ed ecco che più alto sarà il grado di utilità che potrà essere svolto dalle mensole per il lavabo. Queste ultime, infatti, sono in grado di svolgere anche la funzione di portaccessori, magari provvedendo con l’installazione di una barra di metallo che possa fungere da portasciugamani.